L’attività commerciale Abati Luigi srl è sempre stata un’attività a carattere fortemente familiare.

Tutto ebbe inizio nei primi anni del ‘900 con Luigi Abati, nonno dell’attuale proprietario, che pensò di acquistare  pochi polli dai contadini locali, macellarli a mano e poi portarli “sulla piazza di Firenze” per poter consentire anche ai “cittadini” la possibilità di mangiare il “buon pollo di Montespertoli”. In seguito, al “primo” Luigi, è succeduto il figlio Giuseppe che con la madre Pia, la moglie Lina e un ristretto numero di “pelatrici” ha condotto l’azienda dagli anni ’30 attraverso la seconda guerra mondiale fino agli anni ’70, quando il piccolo “macello” sotto casa venne sostituito da una struttura più grande e più moderna costruita ex novo lì vicino. Nel frattempo la gestione andava incontro al primo cambio generazionale: Abati Giuseppe diventava Abati Luigi srl e si cominciava ad associare all’attività di macellazione anche quella dell’allevamento, garantendo ai propri clienti un pollo di qualità superiore prodotto interamente in proprio.

Nei primi anni del 2000 il macello è stato nuovamente e completamente revisionato per poter far fronte alla nuova normativa vigente e sono stati acquistati altri allevamenti aumentando così la produzione “in proprio”. Negli ultimi anni  l’azienda ha visto la presenza sempre più attiva  dei tre figli del titolare: Paola, Elisabetta e Alessandro. La  nuova generazione mantiene la convinzione che per poter garantire un prodotto di eccellenza si debba seguirne il percorso di vita fin dall’inizio e concentrare la produzione il più possibile nella nostra Toscana che tanto ha da offrire e da insegnare in  campo alimentare.

Ecco dunque che alla struttura di Montespertoli e agli allevamenti di San Gimignano si aggiunge la collaborazione con un altro macello e con altri allevamenti sempre Toscani.

Possiamo così rifornire i nostri clienti e far arrivare sulle tavole del consumatore finale Polli di Qualità.

Inoltre, gli approvvigionamenti e le consegne giornalieri, la vicinanza fra i siti di allevamento e il luogo di macellazione e la presenza di un punto vendita aggiuntivo presso i mercati generali di Firenze (Mercafir) garantiscono ai nostri prodotti la massima freschezza.